top of page

Castello della Valle / 

Fiumefreddo Bruzio 

Incontri Contemporanei a Cura di Roberto Sottile e Camera 237

14 luglio  > 24 luglio 2018

Incontri contemporanei nel Borgo di Fiumeffreddo Bruzio che il 14 luglio a partire dalle ore 19.30 fino alla mezzanotte ospiterà "la notte dell'arte" con la direzione artistica del critico d'arte Roberto Sottile e di Camera 237, promossa dall'amministrazione comunale e dall' assessorato alla cultura diretto dall'Avv. Aloise Concettina. Dal castello della Valle alle piazze del Borgo, Fiumefreddo vivrà una lunga notte dedicata all'arte, ai nuovi linguaggi grazie alla presenza di artisti capaci di presentare una ricerca innovativa e fortemente contemporanea. Non solo pittura e scultura ma anche installazioni, video arte e performance che arricchiranno il cartellone della manifestazione.

ARTISTI PRESENTI IN MOSTRA ( Castello della Valle):
Angela Di Blasi, Alberto Criscione - scultore e designer, Paola Lo Prete, Nadia Lucisano, Francesco Cisco Minuti, Franco Paternostro, Antonio Pittelli, Barbara Ranieri, Jaqueline Gisele Rodriguez, Luigi Rovella, Roberta Saullo, Valentina Siniscalchi, Francesco Speciale, Marco Stefanelli, Isabella Tassone, Milton Blas Verano, Angelo Ventimiglia,  Vorago

Angelo Ventimiglia propone la sua Opera Rugiada un dialogo fra le due Polis di Sibary e Laos, unite dalla stesso DNA, un'opera molto intima per il castello affrescato da Salvatore Fiume.

ARTISTI NEL BORGO:

collettivo Rainbow
Antonio Conte - Lucia Longo 
Costantino Rizzuti - Delia Dattilo
Emilio Natalizio - NEF accademia liutaia calabrese
{movimentomilc} 
Andrea Mortelliti 
Paola Lo Prete

 

Intervista - SUD TV canale 656:

Gente da sud

31- Dicembre- 2015

Fame di Sud - di Enzo Garofalo

Nelle opere dell’artista Angelo Ventimiglia l’eterno respiro della Magna Grecia

20- Agosto- 2016

MAVI / Villpiana

Museo all'Aperto Identitario di Villapiana

Apriti Borgo

05 maggio > 12 maggio 2018

L’associazione Villapiana Borgo Attivo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Villapiana (Cosenza) dal 5 al 12 maggio prossimi presenta il progetto MaVI (Museo all’Aperto di Villapiana) che sarà caratterizzato dalla realizzazione in situ di opere d‘arte a cura di artisti contemporanei. Le opere saranno successivamente collocate all’interno del centro storico. Nasce così un museo all’aperto che crescerà di anno in anno puntando a coprire l’intero territorio, affinché anche il resto del paese possa essere valorizzato grazie all’arte. Secondo i promotori si tratta del primo museo all’aperto dell’alto Jonio.

Per la fase inaugurale, saranno ospitati i tre artisti Angelo Ventimiglia, Antonio Conte e Luca Piscitelli, e per l’occasione sarà allestita una residenza artistica all’aperto per la realizzazione di opere pittoriche e polimateriche. L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per ciascuna delle otto giornate. Un progetto più mirato sarà invece dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo ‘Giovanni Pascoli’ con due giornate di sensibilizzazione sulla tutela dei beni culturali, patrimonio della comunità.

09 giugno > 10 giugno  2018

 

L’Associazione Villapiana Borgo Attivo da il via all’edizione 2018 della manifestazione Apriti Borgo con il patrocino dell’amministrazione comunale di Villapiana (Cosenza). Intento dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori sul centro storico di questo suggestivo borgo dell’Alto Jonio, proponendo una serie di appuntamenti culturali oltre a mostre di artigianato locale e degustazioni di prodotti del territorio. Alcuni degli appuntamenti saranno commentati in diretta radiofonica sull’emittente Radio Arbëreschë International. L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti.

Fra gli appuntamenti di maggior rilievo l’associazione promotrice presenta un convegno sul MAVI, il Museo all’aperto di Villapiana dell’Identità, primo museo di arte contemporanea dell’Alto Jonio, con esposizione delle primo nucleo di opere che formeranno la collezione del museo (gli artisti coinvolti sono Antonio Conte, Luca Piscitelli e Angelo Ventimiglia). 
Il direttore del MaVI, l’artista Angelo Ventimiglia, introdurrà la mostra fotografica di Emanuele Santoro, presentando l’anteprima del progetto “Togi”, una serie di scatti in cui dominano gli elementi luce e metallo catturando lo sguardo dell’osservatore.

 Fra le mostre d’arte sarà possibile visitare la collettiva di pittura e scultura di artisti calabresi(Giovanni Cataldi, Giuseppina Falbo, Mariagrazia Giglio, Giuseppe Oliva, Gabriele Ferrari, Grazia Albanese), dal titolo “Specchi”, a cura dell’associazione Villapiana Borgo Attivo e del museo MAVI.

                      

Studio Futurista Arte’ / Palermo

A4 Formato Futurista

15 dicembre > 22 dicembre  2017

 

L’occasione, come di consueto, sarà motivo di incontro, di nuove sinergie Umane ed Artistiche in piena missione del nuovo Movimento che vuole rilanciare la possibilità di riportare l’arte e la cultura in una dimensione sociale …’’ l’Arte si RI-incontra nei propri luoghi ‘’ . Studio Futurista Arte’, Sgabello Culturale,  si propone come intento principale una rieducazione alla fruizione delle espressioni creative e alla condivisione  e perché no’ ad uno scontro culturale se necessario che riporti gli operatori culturali ad una nuova sfida…, incoraggiando l’incontro tra Artisti, tra Artisti e Pubblico nei propri luoghi, nei luoghi del quotidiano dell’arte stessa.

Pertanto, cosi come afferma lo stesso Gaeta, classe 76, allievo del Maestro Franco Nocera, formatosi nella scuderia della Galleria Prati di Palermo, Studio Futurista, da luogo privato, vuol essere  spazio  di interazione sociale ed artistica, divenendo luogo di menti libere e audaci che voglio fare della propria espressività un mezzo di incontro e crescita comune, per ridare un nuovo slancio ai valori estetici socioculturali della nostra contemporaneità. ‘’ L’Arte unica Igiene del Mondo ‘’.

Aprirà la Serata Futurista il discorso di benvenuto del Presidente del Movimento Antonino Gaeta. Seguirà l’intervento della Dott.ssa Chiara Fici con la lettura del Manifesto Futurista del 20 Febbraio 1909. Interverrano il Maestro Franco Nocera e il Poeta editore Dott. Tommaso Romano, Ospiti d’Onore della Serata.

ARTISTI SINERGICI:
Antonio Fester Nuccio, Francesca Contorno,Francesco NearballArt Carreca,Danilo Maniscalco, Fiorella Bonanno, Francesca Scalisi da Trapani, Massimiliano Patrizio AmGraben Milia,Pupi Fuschi, Mauro Nicolicchia, Angelo Ventimiglia dalla Calabria, Antonino Gaeta, da Roma Tina Saletnich e Priscilla Lotti , Il Futurista ferrarese Roby Guerra, Il Maestro Alberto Lanteri da Torino, Vitaldo Conte, Presidente Onorario Del Movimento Futurista Siciliano Contemporaneo, Il Maestro Giovanni D'alessandroi Dipartimento di Incisione Accademia di Belle Arti di Palermo.

                                         

Perfomance / Crotone

Aspis

24 agosto  2017

 

Se si pensa al progetto di alto valore simbolico, che i due artisti calabresi Angelo Ventimiglia e Luca Piscitelli si accingono a mettere in pratica nei prossimi giorni a Crotone, non può non tornare in mente la frase che nel 1871 il grande compositore Giuseppe Verdi scrisse in una lettera al musicologo calabrese Francesco Florimo: “Torniamo all’antico e sarà un progresso”: un concetto che, sebbene in origine riferito alla musica, può considerarsi espressione più generale della capacità di evolversi conservando stretto il legame con i valori su cui si fonda la propria identità. Un modo per procedere sicuri, per non perdere il baricentro. In fondo è lo stesso invito che, con il loro progetto Aspis,  Ventimiglia e Piscitelli rivolgono agli abitanti di Crotone, città dal passato glorioso nella filosofia, nello sport, nell’arte medica (fu città d’elezione del filosofo greco Pitagora, patria di schiere di atleti vittoriosi nelle Olimpiadi dell’antichità e di alcuni grandi precursori della medicina sperimentale) ma oggi spesso additata come simbolo di un Sud stretto nella morsa dell’immobilismo e del degrado. Il prossimo 24 agosto, alle ore 21.00, presso il Columbus Alternative Bar, affacciato sul bel lungomare della città jonica, andrà infatti in scena la parte finale del progetto curato da Ventimiglia e Piscitelli nell’ambito della rassegna di arte contemporanea SHINE, con la direzione artistica di Andrea Giuda.
 

                         

BoCs Art / Cosenza

RESIDENZA    ARTISTICA   INTERNAZIONALE

10 luglio > 30 luglio 2017

 

Angelo Ventimiglia tra i ventiquattro artisti invitati per le residenze internazionali Bocs Art nella sessione di Luglio 2017 a Cosenza. 

Il primo gruppo di artisti del progetto BoCs Art si appresta a lasciare Cosenza, dopo tre settimane di permanenza,nel corso delle quali hanno animato l'area del Lungofiume, sono entrati in contatto con la città, assorbendone e trasformando in opera l’energia che la percorre.
Selezionati e invitati dall’Associazione Culturale I Martedì Critici, accolti e supportati dall’Associazione Raku, i 25 artisti della prima sessione presenteranno i progetti sviluppati e le opere realizzate al Sindaco Mario Occhiuto e alla città, nel corso del finissage che si terrà domani, venerdì 7 luglio, alle ore 19.00, sul Lungofiume di via Dante Alighieri.
Durante questo evento conlusivo, gli artisti doneranno parte dei lavori eseguiti alla città di Cosenza per il futuro Museo di Arte Contemporanea, che già raccoglie i lavori dei 230 'colleghi' che prima di loro hanno partecipato al progetto.
Gli atelier del Lungofiume resteranno vuoti solo per pochissimi giorni. Infatti, già dal 10 luglio, e fino al 30, ospiteranno i 24 artisti della seconda e ultima sessione di residenza estiva del progetto BoCs Art.
Eccoli:
Alessandro Valeri, Maren Marie Mathiesen, Cécile Hug, Sara Ricciardi, Renée Lotenero, Numero Cromatico [Dionigi Mattia Gagliardi, Manuel Focareta, Marco Marini, Jacopo Natoli], Chiara Valentini, Ezia Mitolo, Elio Castellana, Antonio Finelli, Angelo Ventimiglia, Novella Oliana, Hanna Leah Gibbs, Maurizio Cannavacciuolo, Leonardo Cannistrà, Luisa de Donato, Monica Pennazzi, SNEM, Bruno Aller, Alessandro Fornaci, Maria Di Cosmo.

 

                                    

MUSEO DEL PRESENTE / Cosenza

Geni Comuni - Mostra dei Vincitori

27 maggio > 10 giugmo  2017


Presentata in anteprima la collezione "Ascoltati" di Angelo Ventimiglia  per il progetto Geni Comuni,  di Luigi Le Piane, a cura della Dottoressa Mariateresa Buccieri e il Direttore e Critico d'Arte Roberto Sottile.

Un artista proiettato in un mondo artistico culturale ben lontano dai dogmi dei tempi moderni, che rispecchia con risvolti epici di culture che hanno reso la nostra terra una meraviglia unica nell’universo. Angelo Ventimiglia esprime il suo giovane talento partendo dal basso, guardando proprio il mondo attraverso le sue opere che raccontano l’evoluzione dei territori scolpiti tra la storia e il modernismo evolutivo. Un vero Maestro.

Con la sua ultima opera Taras, Angelo Ventimiglia si presenta esponendo, nella sua Rende, l’immensità del suo talento. Arrivato secondo su cinquantasei artisti partecipanti, Il Maestro Ventimiglia espone alla Mostra vincitori Geni Comuni&Donna… nel Museo del Presente a Rende in provincia di Cosenza (ingresso libero). E’ il sogno proteiforme che scolpisce l’originalità autodidatta di cui sentiremo tanto parlare di questo giovane Maestro, Angelo Ventimiglia, che sicuramente il mondo gusterà la sua arte metamorfica. 

      

Passi / Città del Vaticano

Udienza Plenaria

18 maggio 2016 

In occasione del pellegrinaggio dei devoti di san francesco a Roma il 18 maggio 2016 per il Giubileo straordinario della Misericordia e del VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, fra i doni destinati al Santo Padre Papa Francesco, è stata consegnata l'opera "Cammino"di Angelo ventimiglia di Villapiana, nelll'Udienza Plenaria .

L'Opera facendo parte della collezione "LiberaMi"è realizzata interamente a mano dall'artista è raffigura il volto del Santo di Paola, con lo sguardo rivolto al popolo in senso di protezione ed Intercessione a Dio. 

                                   

M  A  M   /  Cosenza

MUSEO PROVINCIALE DELLE ARTI E DEI MESIERI

IpNoSi / Bipersonale

01 marzo > 13 marzo 2016

 

Unisce i due mondi artistici e materici degli artisti Angelo Ventimiglia e Valentina Silvestri, due mondi che si scontrano ed uniscono e che fluttuano tra sogno, finzione e realtà.

Ventimiglia, attraverso la modellazione e lo sbalzo soprattutto su alluminio ed argento, trasforma il quadro in un progetto tridimensionale e lo corona con un lascivo andare del pennello sulla tela. E’ una visione contemporanea degli Antichi Padri, dei ritrovamenti archeologici delle sponde del Mediterraneo, soprattutto quelli della colonia di Sibari.. Il risultato è una sorta di corpo nuovo che pretende di scappare dalla parete e viaggiare verso nuovi orizzonti veicolato inconsciamente da un artista “Metamorfico”.

I dipinti e le semisculture di Silvestri, propongono immediatamente personaggi e paesaggi fantastici legati a racconti immaginari ed estremi, dove gli acrilici, spesso accompagnati da realizzazioni in pasta modellante, metalli ed oggetti plastici, si mostrano nella loro moltitudine di colori e nello stesso tempo nella loro essenza pop surreale.

IpNoSi” disorienta nel tempo e nella realtà l’osservatore, lo ipnotizza tra passato, realtà e surreale, ed infine  lo riporta con i piedi per terra quando l’unica risposta certa che riesce a darsi è quella che la materia viva attraverso il pensiero artistico e la necessità di esprimerlo.

             

Palazzo Broletto / Novara

COMPLESSO MUNUMENTALE

Premio nazionale d’arte “Città di Novara” 15esima edizione

09 gennaio > 17 gennaio 2016

Angelo Ventimiglia tra i Finalisti del Premio d'arte Novara - 2016 con l'opera Sospesi, Invitato dal Direttore Artistico Vincenzo Scardini. 

La 15esima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Novara, Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione Novara Sviluppo, Agenzia di Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati.

Nato dal desiderio di dare un contributo alla promozione e allo sviluppo della ricerca creativa, il Premio costituisce un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici, addetti ai lavori e pubblico, un appuntamento per produrre incontri e allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte. Circa un migliaio le domande di partecipazione pervenute presso la segreteria del Premio da cui il Comitato artistico ha scelto gli artisti finalisti che esporranno le loro opere presso il Complesso Monumentale di Palazzo Broletto e presso l’edificio progettato dal celebre architetto Renzo Piano sede della Fondazione Novara Sviluppo.

Palazzo Gagliardi/Vibo Valentia

Calabria Itinerante

03 gennaio > 07 gennaio 2016

Calabria Itinerante è un progetto che nasce dalla volontà di Pasquale Raffaele Demasi, con il fine ultimo di promuovere la Calabria, l’arte e la cultura calabrese, il singolo calabrese ed il territorio. L’intento del gruppo di lavoro è quello di “navigare” in senso itinerante il progetto sia in Calabria che in altre regioni. Calabria Itinerante è gruppo, è amalgamarsi di sfumature diverse, quelle della fotografia artistica di Luigi Curti, della fotografia concettuale di Stefania Sammarro, dell’arte ed opere metafisiche di Angelo Ventimiglia, dell’arte pittorica e dei disegni in china di Alinà - Pasqualina Caterina, del teatro di Anna Macrì, della Musica di Yosonu e dei The Clack Bat's ai docufilm di Nicola Barbuto; con il supporto nella direzione artistica dell' architetto conservatore Claudia Viola e Pasqualina Caterina e racchiuso il tutto dall'impegno nella coordinazione dell' architetto pianificatore urbanista Pasquale Raffaele Demasi. Calabria Itinerante farà tappa a Vibo Valentia, negli spazi di Palazzo Gagliardi, dal 3 al 7 gennaio 2016, con la “esposizione itinerante” di circa 50 opere degli artisti.

 

M A W / Sulmona

MEN - ART- WORK LABORATORIO D'ARTE

06 dicembre 2015 > 06 gennaio 2016

 

10X10XMAW L'arte che gioca con il sistema dell'arte

Angelo Ventimiglia tra più di 200 artisti di 8 Paesi.

Oltre 700 opere, più di 200 artisti, 8 Paesi ed una mostra che gioca a cambiare le regole del sistema dell’arte: è questo lo straordinario risultato di 10x10xMAW, la singolare chiamata agli artisti ideata da Valentina Colella con la cura dello Spazio MAW per promuovere una riflessione sul consumo e la diffusione dell’arte contemporanea.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, opere autentiche di 10cmx10cm, realizzate  da artisti italiani e internazionali, fotografi, video maker, giovani creativi e semplici appassionati, saranno esposte in forma anonima nella galleria sulmonese per proporre al pubblico un’interazione diversa con il prodotto artistico, libera da ogni giudizio legato a firma e quotazione, e cercare il sostegno per la realizzazione di reti e progetti a beneficio degli artisti.  
A cura di Valentina Colella
“Emerge una campionatura originale, una “zona franca” della creazione contemporanea – aggiungono i curatori del Maw – che si impone come fenomeno, intorno al quale approfondire la riflessione e i contenuti del progetto.

Artisti:

PIERLUIGI ABBONDANZA EGIZIA AGATONE MATTEO ALBERTIN NICOLA ALIFRACO DALIA ANIME ALESSANDRO ANTONUCCI MARINO APPIGNANI ANDREINA ARGIOLAS CARLO BACHETTI CINZIA BALDASSARRI ELISA BALDISSERA FEDERICA BARRESI PETER BARONE GIUSEPPE BARRASSO ALBERTO BARAZZUTTI ERIKAMARIA BARTOLETTI SANDRA BASSOLI ANA BATTAGLIA ABREU SONIA BATTAGLINI MARIO BATTISTA INES BEGO GIOVANNI BELLANTUONO MARCELLA BELLETTI ANDREA MARIO BERTOCCHI LUIGI BIAGI VALENTINA BIASETTI MARTINA BIASETTI ELISA BOLLAZZI JONATHAN BONETTI LIDIA BORELLA ANTONELLA BOSCARINO CECILIA BOSSI GIROLAMO BOTTA MASSIMO BRAZZINI MARIA BUEMI MIRELLA BUOSI CLAUDIO CAMMILLI JENNIFER CAMPOMIZZI MASSIMILIANO CANDELORO PANFILO CANSANELLI MASSIMO CAPALDI ENRICO CAPPUCCILLI LAMBERTO CARAVITA DEBORA CAVAZZONI FLORA CEFALO PATRIZIA CERELLA CRISTINA CHIAPPINELLI LIBERATO CIALLELLA SAMANTHA CIAMPA GAUDENZIO CIOTTI VICTORIA COJOCARU GIANNI COLANGELO CLAUDIA COLANGELO LINDA COLAROSSI JEAN-PIERRE COLELLA VALENTINA COLELLA EVADNE COMBATTELLI CRISTINA COMI CARMELA CORSITTO COSTANZI FERRANTE MARIA ROSARIA COZZA CRI ECO ANNA CUCCURULLO CONCETTA CURIELLO MATEO CUSTODE GIANMARCO D’ADDARIO LUCIO MARIA D’ALESSANDRO FRANCESCO D’ALESSANDRO ANGELO D’ALOISIO CHIARA D’AMATO SIMONE D’AMICO ELDA BRUNA DALLAN MARCO DE ANGELIS ANNA DE CUNTO SABRINA DE LEONI GREGORINA DE LUCA DAVIDE DAADO DE PANFILIS ELENA DE PANFILIS MARIO DE SANTIS LUCA DEL MONACO PAOLO DEL SIGNORE MASSIMO DESIATO ELISA DE BARTOLOMEIS FRANCESCO DI BERNARDO RIETTI TOPPETA CRISTIAN DI CAMILLO FLAVIA DI CICCO ILEANA DI DAMASO SIMONE DI IORIO MARTA DI LEONARDO ELENA DI MARCANTONIO KEVIN DI MARTINO RICCARDO DI MEO GESSICA DI NINO LEO DI ODOARDO ALESSIA DI PARDO GILDA DI PIETRO STEFANO DI SANZA MARIAPIA DI TOMMASO SALVATORE DI FRANCO TAMARA DONATI GRAZIANO DOVICHI ROXANA DRAGHICI MARIO FABIILLI STEFANIA FABRIZI MARIA FACCHINI DANIELA FACCHINI ARTURO FAIELLA ARIANNA FAIELLA MARGHERITA FARAGLIA DMITRIJ FERRETTI CONCEZIO FERRI ARIANNA FERRINI JESSICA FERRO FIGLIOLA GIAMMARCO JACOPO FONTE SABRINA FRANGELLA ALEX FRATTAROLI GIUSEPPINA GAFFOGLIO GIULIA GATTO GIULIA GAZZA LAPO GELENG ORIO GELENG CLAUDIA GENTILE ELIGIA GENTILUCCI FABRIZIO GESSINI MARCO GHIANDONI ALESSANDRO GIANNI LUCA GIARDINO ANDREA GIGANTE YOSELIN GIOVANI ROBERTO GIRIOLO FEDERICA GISANA FEDERICA GIULIANINI MASSIMO GRAMICCIONI CARMEN GRAZIANI ALESSIO GUANO ANNALISA GUERRI GIANCARLO GUZZARDI ANGIE HURTADO MARIO JOSE’ HURTADO CINZIA IAGROSSI ALEX IOSUB FLORIANA IUVARO MIHAI JITARU SERENA LABORANTE GLORIA VERONICA LAVAGNINI ILARIA LEGANZA DONATO LEOMBRUNO LUIGI LETO FRANCESCO LIGGIERI ALEXANDER LIMAREV CELESTE LIVERINI NADIA LOLLETTI AGATA LUPI MARIO MAIORANO ANNAMARIA MALAGUTI UMBERTO MALVESTUTO ALESSIO MANFREDI ROBERTO MANGHISI RAFFAELINA MANGIARELLI WLADIMIRO MARASCHIO MATTIA MARCONE FABIO MARIANI MARTINA MARINI MISTERIOSO GIUSEPPE MARINO CALOGERO MARRALI DEMIS MARTINELLI MARCO MASSARO EMIDIO MASTRANGIOLI ANDREA MATTIELLO VALERIA MATUOZZO FRANCESCA MAZZER GIANNI MAZZESI KURTZ MCPETER ARIANNA ME DARIO MIGNACCA SIMONE MILETTA UBALDO MOLESTI GIACOMO MONTANELLI FLORIN MORARESCU MARIA GIOVANNA MORELLI MARIA GRAZIA MORSELLA ROCCO MORTELLITI DIEGO NEON PATRIZIA NOBILI ERNESTO OLIVA ALICE PADOVANI LINDA PAGNANELLI RAMONA PALMISANI DAVIDE DAVIDE DAADO PALUDI LINDA PAOLI VANIA PAOLIERI CRISTINA PAPANIKAS GIOVANNI PARRILLO ANNA PASQUALI ENRICO PELI MAURO PELLEGRINO SILVIA PETITTA FRANCESCO PETRILLI LUCA PICCINI FRANCESCA PIERACCINI ROBERTO PIETROPAOLI ADRIANO PILONE ETTORE PINELLI MARIA GIOVANNA PIU DORA POLCE MARCO PORZIELLA NESTORE PRESUTTI CONCETTA PREVITERA MARIA ANTONELLA PRONIO ELIANA PROSPERI MASSIMO PURICELLI XIANG QINGGANG GIANLUCA RAGNI LAURA RAMBELLI ENRICO RASETSCHNIG STEFANO REALE ROSSELLA RICCI PAOLO RICCIOTTI ANGELA ROMANELLI NICOLETTA ROMANELLI DANIELE ROMANIELLI GIULIA RONCHETTI MARINO ROSSETTI STEFANO ROSSI SILVIA VIOLANTE ROUGE WALTER ROVERE ANDREA RUCCIOLETTI NICOLETTA RUMEN MARIA GRAZIA RUSSO VINCENZO RUSSO FILIPPO SACCA’ FRANCESCO SACRIPANTI ALFREDO SANTELLA DANIELA SANTINI MARIO SARBIA LUIGI SCOPELLITI FEDERICO SEVERINO RICCARDO SGATTONI FABIO SILENZI ANDREA SILVANO GIAN LUCA SIMONCINI CLAUDIA SINIGAGLIA EMILIO SORVILLO DANIELA SPAGGIARI SIMONE SPICA SARA SPIZZICHINO RIVKA SPIZZICHINO ANINA STOLZ SILVIA STUCKY STEFANO TACCONE GIACOMO TALON ADRIANA TEMPESTI GIOIA TENAGLIA MICHELA TOBIOLO ALESSANDRO TONTI FABIANA TORTI MARINA TOSONE SYLVIE TOUZERY MARCELLA VALLATI FELICIA VANACORE ALEXANDER VANHOORDE MARCELLO VASILOTTA MASSIMO VASILOTTA MARIA VASSALLI ANGELO VENTIMIGLIA SANDRA WILCYNSKA MIGENA XHIHANI HASSAN YAZDANI EZIO ZAVARELLA GIUSEPPE ZEMA

           

CastellodellaValle

FiumefreddoBruzio

Calabria Itinerante

27 dicembre > 28 dicembre 2015

Farà tappa anche a Fiumefreddo Bruzio il progetto “Calabria Itinerante”, nato dalla volontà di Pasquale Raffaele Demasi, con il fine di promuovere la Calabria, l’arte e la cultura del nostro territorio, facendo “navigare” il progetto non solo in Calabria ma anche in altre regioni.

Patrocinato dal comune di Fiumefreddo Bruzio e promosso dall’Associazione Culturale Fiumeinpiena, con la coordinazione di Alessandra Porto, il progetto sarà presente da domani 27 dicembre e per due giornate, in cui protagonista sarà il suggestivo Castello della Valle di Fiumefreddo, che ospiterà a partire dalle 11 di domani l’”esposizione itinerante”, in cui si potranno ammirare i lavori fotografici degli artisti: Luigi Curti, Angelo Ventimiglia e Stefania Sammarro.

 

Chiesadei Sette Dolori

Serra San Bruno

Calabria Itinerante

10 ottobre > 11 ottobre 2015

Angelo Ventimiglia tra gli artisti del Progetto calabria Itinerante.

Nuova tappa per Calabria Itinerante, dopo le soddisfazioni raccolte nella prima edizione, svoltasi ad Agosto a Le Castella di Isola Capo Rizzuto, oggi e domani 11 Ottobre il progetto farà tappa nella cittadina di Serra San Bruno, centralità delle Serre Vibonesi. In occasione della Festa del Fungo, che si svolgerà dal 9 all’11 Ottobre, per le Vie del centro storico di Serra San Bruno, organizzata dalla Pro Loco, il gruppo di lavoro al progetto Calabria Itinerante allestirà, nei locali della Chiesa dei Sette Dolori (Chiesa dell’Addolorata), progettata dall’architetto serrese Biagio Scaramuzzino nel 1721, una Mostra Itinerante che vedrà esposte le opere di due artisti calabresi, Luigi Curti e Angelo Ventimiglia. Il progetto “Calabria Itinerante Serra San Bruno 10-11 Ottobre” è promosso delle associazioni proponenti “Pro Loco Serra San Bruno” e “MoMò”, associazione di promozione sociale con sede a Mongiana, sponsorizzato da aziende del comparto alimentare, turistico ricettivo ed artigianale, con sede in Calabria e coordinato da Pasquale Raffaele Demasi

Le Castella / Isola Capo Rizzuto

CASTELLO ARAGONESE 

Centri storici della Calabria

01agosto > 23 agosto 2015

Angelo Ventimiglia ri-espone in Calabria.

Sarà la location del Castello Aragonese di Le Castella, ad Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, ad ospitare, dall'1 al 23 agosto, il progetto fotografico di Luigi Curti dal titolo "Centri storici di Calabria", premiato il 23 maggio scorso con l'attestato "Meriti fotografici organizzativi", in provincia di Salerno, durante il 26° Congresso Nazionale UIF (Unione Italiana Fotoamatori). 

Il progetto nasce nel 2014 da un idea del fotografo luzzese Luigi Curti, con il fine ultimo di dare risalto e reale visibilità alle bellezze, particolarità ed eccellenze dei luoghi di Calabria.

Alla base dell'iniziativa - curata, oltre che da Curti, anche da Pasquale Raffaele De Masi, architetto urbanista esperto di WebMarketinge e Marketing Territoriale, e da Anna Macrì - vi è il pensiero del fotografo di voler dare un contributo reale nel far conoscere ai tanti, calabresi e non, la Calabria attraverso la fotografia d’autore.

La mostra verrà arricchita dall’esposizione di 6 opere inedite del giovane artista calabrese Angelo Ventimiglia, nato a Villapiana (CS), pittore, scrittore e scultore che lavora e trasforma lamine in latta lavorate con tecnica a sbalzo e martellato e da diverse opere scultoree esposte dalla Galleria d’Arte Ellebi, di Cosenza, che sarà tra gli sponsor ufficiali del progetto. La mostra/evento, inoltre, ospiterà, due rassegne teatrali curate dall’ attrice Anna Macri, vicepresidente del Teatro del XIII di Catanzaro. Mentre due saranno gli spettacoli musicali inseriti nel calendario eventi, Yosonu e The Clack Bat’s.

AgriArt / Gualdo di Macerata

La Corrispondenza del Tutto- Approda a Gualdo

30 maggio > 31 Agosto 2015

Il progetto è focalizzato sull’indagine e sulla documentazione del rapporto tra arte e vita, tra finzione e realtà. Ricercando corrispondenze con il tutto in pittura scultura, fotografia, video, grafica, molti artisti hanno partecipato alla selezione inviando un lavoro realizzato per il progetto, vincolati al formato 30×30 cm suggerito dai curatori. La mostra in progress, già ospitata in varie sedi nazionali, approda negli spazi di AGRIART a Gualdo di Macerata arricchita dalla presenza di un nuovo gruppo di artisti provenienti soprattutto dalle Marche.

A cura della Direttrice Adolfina De Stefani e del Critico e Storico dell'Arte Gaetano Salerno - Collaborazioni: MultiMedia91 (Firenze), La Barbagianna (Pontassieve) Segnoperenne (Mestre-Venezia), Galleria 3D (Mestre-Venezia).

Artisti partecipanti ANONIMO, Roberto Assenza, Enzo Barion, Alessandra Borsetti Venier, Alessandro Botta, Manù Brunello, Maurizio Bucca, Pietro Calabretta, Gloria Campriani, Gianpaolo Canova, Dino Cappelletti, Libera Carraro, Riccardo Cecchetti, Donato Ceron, Antonio Ciarallo, Paolo G. Conti, Fiorella Corsi, Carmela Corsitto, Angelo Cortese, Giorgio Costantino, Luca De Silva, Andrea Del Sere, Adolfina De Stefani, Maurizio Follin, Domenico Fratini,Gabriella Gallo, Gisella Genini, Cristina Gozzini, liibaan, Gian Paolo Lucato, Marta Luppi, Ruggero Maggi, Giuliano Mammoli, Antonello Mantovani, Nives Marcassoli, Angela Marchionni, Andrea Marini, Paolo Mazzuferi, Lianna Mkrtchyan, Emilio Morandi, Anastasia Moro, Angelo Muriotto, Riccardo Naletto, Antonio Panino, Emmanuele Panzarini, Doria Paola,Rita Pedulà, Edoardo Pilutti, Gianpiero Poggiali Berlinghieri, Pasquale Prencipe, Carlo Pucci, Giancarlo Pucci, Roberto Pupi, Gigliola Ranzato, Rossella Ricci, Marco Riccitelli, Riccardo Rommozzi, Edda Sensini, Fulgor Silvi, Erik Strauss, Luca Tomassini, Giorgio Trinciarelli, Stefano Turrini, Giovanna Ugolini, Daniele Valente, Angelo Ventimiglia, Gianni Vitale, Piero Viti.

Con Il Patrocino:

Consiglio Regione Marche - Provincia di Macerata - Unione Montana dei Monti Azzurri - Comune di Gualdo.

              

Archi-spazio  /  Firenze

BIBLIOTECA DI SCIENZE TECNOLOGICHE-ARCHITETTURA 

incontri Trasversali / La Corrispondenza del Tutto

25 Marzo > 17 Aprile 2015 

Il progetto di ricerca ideato e curato da Adolfina De Stefani e Gaetano Salerno, in collaborazione con Segnoperenne, è focalizzato sull’indagine e sulla documentazione del rapporto tra arte e vita, tra finzione e realtà, tra artista e spazio interno/ spazio esterno della galleria. Il progetto ha voluto costruire un ponte ideale con la 14ma Mostra di Architettura di Venezia 2014 coinvolgendo un numero consistente di artisti in dialogo tra loro e con i temi proposti e dibattuti dall’importante appuntamento veneziano. Ricercando corrispondenze con il tutto in pittura scultura, fotografia, video, grafica, molti artisti hanno partecipato alla selezione inviando un lavoro realizzato per il progetto, vincolati al formato 30x30 cm suggerito dai curatori. 
Artisti partecipanti:

ANONIMO, Roberto Assenza, Enzo Barion, Alessandra Borsetti Venier, Alessandro Botta, Manù Brunello, Maurizio Bucca, Gloria Campriani, Gianpaolo Canova, Libera Carraro, Donato Ceron, Antonio Ciarallo, Paolo G. Conti, Fiorella Corsi, Carmela Corsitto, Angelo Cortese, Giorgio Costantino, Luca De Silva, Andrea Del Sere, Adolfina De Stefani, Maurizio Follin, Gabriella Gallo, Gisella Genini, Cristina Gozzini, liibaan, Gian Paolo Lucato, Marta Luppi, Ruggero Maggi, Giuliano Mammoli, Antonello Mantovani, Nives Marcassoli, Angela Marchionni, Andrea Marini, Emilio Morandi, Anastasia Moro, Angelo Muriotto, Riccardo Naletto, Antonio Panino, Emanuele Panzarini, Doria Paola, Rita Pedulà, Edoardo Pilutti, Gianpiero Poggiali Berlinghieri, Carlo Pucci, Giancarlo Pucci, Roberto Pupi, Gigliola Ranzato, Rossella Ricci, Edda Sensini, Fulgor Silvi, Erik Strauss, Giorgio Trinciarelli, Stefano Turrini, Giovanna Ugolini, Daniele Valente, Angelo Ventimiglia, Piero Viti. 

La Barbaggianna / Pontassieve 

UNA CASA PER L'ARTE CONTEMPORANEA

XXIII Rassegna “Incontri d’Arte” / La Corrispondenza del Tutto ( Dialogo con gli Artisti)

06 settembre > 31 ottobre 2014

 

L'11 ottobre le mostre saranno visitabili in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta dall'AMACI

Sabato 6 settembre 2014 a Pontassieve (Firenze) presso “La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea” si svolgerà la terza e ultima parte per il 2014della Rassegna annuale “Incontri d’Arte”, giunta alla ventitreesima edizione, a cura di Alessandra Borsetti Venier.

Presentazione critica di Attilio Maltinti della mostra “La corrispondenza del tutto (dialogo con gli artisti)” a cura della Direttrice Adolfina De Stefani e Critico e Storico dell'Arte Gaetano Salerno, realizzata dalla 3D Gallery extraMOENIA project elements of architecture di Mestre-Venezia in collaborazione con Mismomatic, Segnoperenne, MultiMedia91 e La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea. Sono stati posti in dialogo un selezionato ed eterogeneo gruppo di artisti, cresciuto nel frattempo rispetto al nucleo iniziale dopo le sette esposizioni realizzate nel periodo compreso tra dicembre 2013 e agosto 2014, invitati dai curatori del progetto a confrontarsi tra loro. Ciascuno si è espresso con le proprie tecniche e attraverso i propri linguaggi specifici (all’interno tuttavia di un medesimo e unificante formato realizzativo di cm 30 x 30) sul tema della geometria (triangolo, quadrato, cerchio) delle architetture classiche e a riconsiderare, usando le parole del curatore della 14ma Biennale di Architettura di Venezia, gli elementi che dovrebbero costituire i riferimenti per un rigenerato e attuale rapporto tra noi, la nostra civiltà e l'architettura. Intervento critico di Gaetano Salerno.

Con gli artisti:

Enzo Barion, Alessandra Borsetti Venier, Alessandro Botta, Maurizio Bucca, Gloria Campriani, Libera Carraro, Fiorella Corsi, Carmela Corsitto, Luca De Silva, Adolfina De Stefani, Liibaan, Marta Luppi, Ruggero Maggi, Antonello Mantovani, Angela Marchionni, Andrea Marini, Anastasia Moro, Angelo Muriotto, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Giancarlo Pucci, Rossella Ricci, Edda Sensini, Fulgor Silvi, Erik Strauss, Giorgio Trinciarelli, Stefano Turrini, Angelo Ventimiglia.

3D Gallery / Venezia Mestre

extraMOENIA project / La Corrispondenza del Tutto

06 giugno > 30 luglio 2014

 

Angelo Ventimiglia tra i 27 artisti selezionati  per la rassegna extraMOENIA, progetto di ricerca ideato e curato da Adolfina De Stefani e Gaetano Salerno, in collaborazione con Mismomatic e Segnoperenne . 

 

“ La Corrispondenza del Tutto” ha scritto il critico Gaetano Salerno a proposito del progetto, “risveglia l’archetipo culturale (e cultuale) di un pensiero antico, contemporaneamente analitico e sintetico, robusto e inamovibile come una struttura trilitica, stabilmente retta da piedritti dorici e definita, nel suo potenziale e infinito sviluppo verticale, dal rigore della trabeazione. Nell’immagine della perfezione architettonica del tempio greco, espressione di una forza intellettuale spiritualmente contestualizzata nel mondo fenomenico, la pietra posta sulla pietra rimarca come l’uomo, scoperte le leggi della natura, abbia saputo comprenderle e interpretarle in maniera funzionale. L’aperitivo in galleria di venerdì 20 giugno 2014 vuole dunque costituire un’ulteriore occasione per discutere con gli artisti, i critici, gli architetti e tutte le persone che vorranno intervenire delle corrispondenze con il tutto in pittura scultura, fotografia, video, grafica in relazione anche ai molti lavori selezionati e presentati in occasione della vernice.

Tra questi :

Anonimo, Roberto Assenza, Manù Brunello, Maurizio Bucca, Gianpaolo Canova, Libera Carraro, Paolo G. Conti, Carmela Corsitto, Giorgio Costantino, Adolfina De Stefani, Maurizio Follin, Gabriella Gallo, Ruggero Maggi, Giuliano Mammoli, Nives Marcassoli, Angela Marchionni, Emilio Morandi, Anastasia Moro, Riccardo Naletto, Edoardo Pilutti, Carlo Pucci, Giancarlo Pucci, Rossella Ricci, Fulgor Silvi, Giorgio Trinciarelli, Daniele Valente, Angelo Ventimiglia.

           

UNICAL / Rende

 Aula Magna - UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

 

Identità - MeditArt Mostra Internazionale d'Arte

24 ottobre 2014 > 15  marzo 2015

In occasione del convegno “Mediterraneo: un Mare di Culture…” organizzato dall’Università della Calabria e dalla Fondazione Primo Pilastro, il gruppo di artisti che porta il nome di MEDITART presenta la mostra di pittura e scultura “IDENTITA'” a sottolineare l’identità culturale di ognuno dei componenti essendo il gruppo composto da artisti internazionali.
Valentina Silvestri, Angelo Ventimiglia, Siciliano Giuseppe e Caterina Ventimiglia (Italia) Veliu Rushit e Alfred Veliu (Kosovo) Ahmed Abualrob (Palestina)

Si nascondono tra i dipinti e le realizzazioni in molteplici materiali, pezzi di vita, ricordi di guerra e bisogno di pace e speranza, antiche tradizioni come la lavorazione della ceramica e del metallo, materiali alternativi quali pietre di mare, accenni ad una “Magna Grecia Calabrese” o al Cedro, agrume raro al mondo. 

La Mostra è stata inaugurata dal  Ministro per gli affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta.

Il MeditArt si racconta così:

Il nome dal duplice significato;un’appartenenza geografica: “Mediterraneo in Arte”, dei nostri paesi di origine, il Mediterraneo il mare delle culture. Abbiamo scelto il mare perché da un senso di infinito e che spinge la nostra curiosità a infiniti orizzonti che potremmo scorgere nelle mille spiagge fisiche e mentali che percorriamo a volte a piedi scalzi;

ed un’appartenenza emotiva MeditArt per Meditare l’arte e lasciarsi trasportare dai nostri racconti dai nostri dipinti.

Medita e rifletti, Medita ed agisci,Medita e cerca ma soprattutto Ritrovati

nasce nel Febbraio del 2014 ed ama raccontare la propria identità così:

Siamo un gruppo di giovani ragazzi che hanno avuto la grande fortuna di incontrarsi casualmente in un “lontano e piccolo” territorio quale la Calabria, grazie alle possibilità offerte da un’università multietnica come l’UNICAL.

Qualcuno di noi ha origini calabresi, altri provengono da luoghi lontani (geograficamente e culturalmente) come il Kosovo e la Palestina, caratterizzati da una “forte” storia socio-culturale, tanto quanto quella della bella e tante volte violata Calabria.

E’ stato molto interessante scoprire la nostra passione per l’arte, e l’essere accomunati dalla volontà rappresentativa di storie, tradizioni e culture dei nostri paesi di origine, spinti sicuramente dalla drammaticità o particolarità degli eventi che li hanno segnati. Ecco come forme e colori nascondono ricordi di guerra e speranza; paesaggi o forme accennate o indefinite indichino luoghi suggestivi; come un agrume raro quale il cedro, fonte di sostentamento economica nel tempo di un intero comune sia input nella rappresentazione di personaggi immaginari che vivono nel presente attraverso geometrie disturbate; ancora antiche e rare tradizioni quali la lavorazione dell’argilla diano vita a visi e azioni immortalate sulle lastre che si imprimono nella mente dell’osservatore per la loro eleganza e raffinatezza oltre che sulla lastra stessa; ancora una volta, semisagome di volti antichi mettono in risalto le nostre origini greco-calabre e storie di un territorio tanto bello quanto deturpato.

In ogni modo ognuno di noi riporta nelle proprie creazioni la sua storia (di guerra, di pace, di speranza, di sostentamento, di pregio, di rarezza), secondo la propria filosofia, e attraverso colori, forme, materia e fantasia.

                            

bottom of page